Medio Oriente

martedì 17 marzo 2015

Parte seconda - Introduzione

Riprendere un blog di viaggio, quando di viaggi nel frattempo se ne sono fatti tanti altri, e quando si è troppo pigri per averne descritto almeno uno bene (è vero che spesso la tecnologia rema contro rendendo tutto più difficile, eh!), non è per me cosa semplice. E’ un impegno molto più grosso di quello che sembra. Bisogna raccogliere - a mente fredda -  ricordi a breve termine, elaborandoli  e trovando le parole per trasmetterli in un modo più o meno lucido e sensato, quando nella propria testa è tutto ancora un po' fumoso e confuso. 
Avevo interrotto tutto a Thanda (che, by the way, era anche dove avevo incominciato) quando mi mancavano ancora diverse settimane e quando questo blog era da considerarsi ancora un neonato, c'erano poche speranze di farlo ripartire.  
Dov’era il blog quando sono stata in Rwanda o in Viet Nam? Non meritavano quei viaggi di essere raccontati? Certo che sì, ma per queste cose bisogna avere la testa, il cuore e, soprattutto l’organizzazione mentale e la voglia di condividere. La verità è che in quei momenti a me non andava. Me li sono vissuti in forma privata, erano tutti per me, per le persone che con me condividevano le stesse esperienze o che incontravo iì per lì, e il piccolo blog dai pochi post era bello che morto e defunto. 
E allora perché adesso? Perché questa  è la mia rivincita e la spiaccico per bene su tutti gli occhi che mi vorranno leggere. Sono tornata dove tutto ha avuto inizio e finché ne avrò voglia e finche internet mi assisterà, beh, io ci provo. 
A questa sfida se ne aggiunge un’altra perché ho intenzione di scriverne una parte in francese e questo comporta più lavoro, più confusione e sicuramente molti più errori, ma spero verrò perdonata.  Non tradurrò letteralmente dall’italiano al francese, o viceversa, ma il senso sarà molto simile. A volte sarà più lunga una versione, a volte un’altra. Questo “pippone” però, mi dispiace dirvelo, ve lo siete sorbito voi italiani!
Decidere di cosa scrivere e, soprattutto, di cosa non scrivere questa è forse la parte più difficile. 
Proverò a fare un breve riassunto di quello che mi è capitato nei giorni precedenti alla pubblicazione di ogni post soffermandomi, eventualmente, su aneddoti o avvenimenti interessanti o divertenti. 
Questo è il mio terzo viaggio in Sudafrica; il primo era vent’anni fa precisi e non so se conta. Ciò di cui sono certa, però, è che amo questo paese e spero di descriverlo nel modo più rispettoso e fedele possibile. 
Per quanto riguarda le foto che pubblicherò, sono tutte foto da me scattate, la maggior parte con la reflex e, a volte con uno smartphone. Purtroppo non ho gli strumenti con me per fare una post produzione delle immagini come si deve. Dallo schermo del mio piccolo computer non si capisce granché, soprattutto per quanto riguarda i colori. Ce ne saranno di belle e di meno belle ma, come al solito, saranno tutte scattate con amore. Quindi beccatevele così come vengono.
E’ giunto il momento di ammorbare i francesi. 
Vi abbraccio e alla prossima,




J’aime tellement l’Afrique du Sud que j’ai décidé d’y venir pour la troisième fois. 
La première était il y a exactement vingt ans avec ma maman. J’étais une petite adolescente qui ne comprenait rien, en pleine rébellion contre tout et tous, mais je suis tombée amoureuse de ce pays dés que j’y ai mis les pieds. J’ai du attendre dix huit ans et demi pour y revenir comme volontaire dans une réserve privée qui s’appelle Thanda, dans la région du Kwa Zulu Natal, au nord est du pays, tout près de la frontière avec le Swaziland et le Mozambique. J’y suis restée presque deux mois en adhérant à un projet de recherche qui s’occupait surtout de lions et d’éléphants sauvages. Nous devions les suivre, passer beaucoup de temps avec eux et étudier leur comportement. 
Les moments que j’ai vécu là-bas étaient pure symbiose avec la nature et, même si des fois c’était un peu dur, et très physique car nous aidions aussi dans l’entretien et la conservation de la réserve, je l’ai toujours vécu comme un cadeau et un enorme privilège. 
Ce blog est né lors de cette expérience. Malheureusement je ne l’ai pas continué jusqu’au bout car la connexion internet était pénible et j’en ai eu marre trop tôt, alors que j’aurais du avoir plus de patience. 
Mais voilà que mon “greater flamingo” a une deuxième chance de revivre. Je vais essayer de trouver les paroles pour faire de courts résumés de mon nouveau voyage en privilégiant, s’il y en aura, des anecdotes plus intéressantes ou drôles. 
Je m’excuse pour les fautes que vous trouverez en lisant le blog. Les francophones sont invités à les corriger. 
Les photos que je publie ont toutes été prises par moi-même, certaines avec un reflex, d’autres avec un smart phone. Je n’ai pas vraiment la possibilité de faire une post production comme il faut. J’utilise un petit ordinateur portable et les couleurs ne sont pas fiables. Je ne sais pas du tout ce que cela va donner mais, en tout cas, qu’elles soient belles ou pas (publier des chefs-d’oeuvre n’est pas dans l’esprit du blog et loin de mes talents de photographe), elles sont toutes prises avec le coeur. 
A’ la prochaine, avec le début d'une nouvelle histoire.


Alessandra


P.S.: I vostri commenti sono i più che graditi e incoraggianti. Per favore scrivetemi ma ricordate sempre di firmare!
P.S.: S'il vous plait, écrivez-moi des commentaires en signant à la fin. 

Nessun commento:

Posta un commento