Medio Oriente

giovedì 10 ottobre 2013

Dubai

Mai nella vita avrei pensato d'iniziare un blog con un post del genere. A dire il vero, sono talmente snob e prevenuta che non avrei neanche mai pensato di finire a Dubai. Tutti quei motivi che spingono migliaia di persone a visitare questa città incredibile sono gli stessi che a me invece facevano gridare con orrore "per carità, mai nella vita!". 
E allora perché? Chi me lo ha fatto fare? 
Il tutto nasce da uno scalo lunghissimo che avrei dovuto fare, proprio qui a Dubai, per proseguire poi verso il Sudafrica. Devo ringraziare la mia mamma che ha avuto l'idea di prolungare lo scalo da 13 ore a 5 giorni. In fondo, mi diceva, proprio perché mai nella vita ci sarei venuta, poteva essere l'occasione giusta per visitare qualcosa di folle e per fare un colpo di testa last minute. Dopo un pò di titubanza eccoci qua e cosa decisamente inaspettata, non solo mi sono ricreduta ma questo posto mi piace moltissimo.
Dubai è molto più complessa di quanto potessi immaginare. Dietro la sua scorza di superficialità, follia,  i suoi turisti stromboli e cafoni, si nasconde una città molto più complessa e intrigante. 
Anche parlare con i suoi abitanti è estremamente interessante. Quasi tutti sono immigrati, moltissimi gli indiani, ma tutti quelli con i quali ho scambiato quattro chiacchiere sono felicissimi di vivere qui e sono molto devoti allo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktum. Quest'ultimo viene descritto come una persona meravigliosa, un sovrano giusto, particolarmente intelligente e sempre all'ascolto dei suoi cittadini.  Interessante. 
Purtroppo è impossibile parlare con qualsiasi donna locale perché stiamo pur sempre negli Emirati Arabi e la condizione delle donne qui è molto diversa da quella occidentale. 
Le donne locali sono vestite di nero e sono tutte velate. Alcune portano il burqa, altre hanno il viso scoperto e quasi sempre sono belle da mozzare il fiato. Nulla vieta però di portare tacchi alti, di truccarsi o di portare accessori quasi sempre costosissimi. 

Al souk dell'oro
Le mille attività che offre questa città non sono frequentate solo da turisti ma anche dagli abitanti locali che approfittano di momenti ricreativi.

L'acquario all'interno del Dubai mall

pista di pattinaggio dentro al Dubai mall
Qui il lusso è sfrenato ma, aldilà di quanto potessi immaginare, raramente è kitsch. L'architettura è molto bella, tutto è nuovissimo (fino a pochissimi decenni fa era ancora quasi tutto deserto) e fatto molto bene. 
Di notte, poi, è pazzesco. Migliaia di luci trasformano Dubai in una città incantata ed è impossibile resistere al suo fascino. 


Esistono però anche quartieri più "autentici", meno turistici e soprattutto meno patinati che vale la pena vedere per capire come vive la gente comune. 


uno dei tantissimi cargo sul Creek, il canale che divide la nuova Dubai da quella vecchia.
Questi cargo fanno su e giù con l'Iran.
Insomma, più che bello direi molto ma molto fico.

Per vedere altre foto cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento